Chi sono?

rosa puglisiLa mia mission è aiutare le persone a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, delle proprie risorse per sfruttare al meglio il proprio potenziale e diventare padroni della propria vita.

Sono sempre stata affascinata dalla mente umana e dalle sue grandi risorse e nella mia formazione professionale, dopo la laurea in psicologia, ho scelto di specializzarmi in due ambiti: il settore della psicologia clinica, della psicoterapia e della cura delle patologie di ordine psicologico e il settore dello sviluppo delle risorse umane, del miglioramento personale e professionale.

Utilizzo un approccio “cognitivo – comportamentale”, approccio validato scientificamente, efficace e centrato sul “qui e ora”, che rispecchia a pieno il mio modo di operare sia nel campo della cura delle patologie, che in quello dello sviluppo delle risorse mentali ed emotive; rappresenta la mia “cassetta degli attrezzi” fatta di tecniche, strategie, metodi che utilizzo con le persone che chiedono la mia consulenza e che permettono di potenziare la mente che “osserva” i pensieri e le emozioni, e che sa trovare il proprio potere nel presente e nella consapevolezza, guardando sempre in direzione dei propri valori.

Mi piace definirmi un “allenatore” della flessibilità psicologica e dell’attenzione. Il mio lavoro va al di là del termine “disturbo” e riporta al centro dell’attenzione la persona con le sue emozioni, i suoi pensieri e suoi comportamenti; per questo si adatta all’individuo a 360°, nella sua unicità.

Sul mio sito troverai informazioni riguardanti le mie attività e i differenti tipi di percorso che è possibile intraprendere: dalla consulenza, al coaching, agli incontri di gruppo, alla psicoterapia.

Ho ideato uno spazio “la palestra emotiva”, rivolto al miglioramento e al potenziamento delle abilità personali e relazionali, che ricorda quando sia importante allenare “i muscoli emotivi” e dedicare del tempo per prendersi cura del proprio benessere psicologico, prima ancora che il malessere emotivo si manifesti e si cronicizzi.

Tutti i servizi sono rivolti al singolo individuo ma anche alle aziende che vogliono investire sulle risorse umane e sulla loro formazione, sulle competenze emotive e relazionali, sul time management e il team building.

Mi occupo anche di orientamento professionale e fornisco strumenti di self marketing per la ricerca attiva del lavoro (stesura CV e lettera di presentazione efficace, tecniche di gestione di un colloquio di lavoro).

Prendersi cura di se stessi e conoscersi è un atto di consapevolezza che inizia da bambini e ci accompagna per tutta la vita.